Quale valle fa per te? Parte 2

Ciao, e ben tornati in questo blog! Oggi continuiamo con l’argomento dell’ultimo articolo, chiedendoci ancora una volta…quale valle fa per te?

Se vi siete persi la prima parte vi lascio qui il link per leggerla subito!

Dopo aver parlato della valle Varaita, della valle Maira e della valle Vermenagna, oggi scopriamo qualche altra valle che potrebbe fare al caso vostro, o che comunque potrebbe regalarvi qualcosa di nuovo. Pronti?

4. Se cercate l'adrenalina

C’è una valle che, oltre a offrire immensa bellezza naturale con le sue cime aspre, i suoi laghi glaciali e le sue borgate d’altri tempi, può regalarvi esperienze uniche e adrenaliniche, sempre restando a contatto con la natura…ma certo, sto parlando della splendida valle Stura! 

Qui, negli ultimi anni, hanno preso piede diverse attività che soddisfano tutti, dai neofiti ai più esperti, e una cosa è certa: il divertimento è assicurato! 

 

Il rafting

Uno degli sport per eccellenza è il rafting: potrete lasciarvi trasportare dalle acque limpide dello Stura a bordo di un gommone, e cercare di dirigerlo al meglio facendo lavoro di squadra! L’esperienza è davvero unica: tra salti, acqua fresca, oasi incontaminate e discese dinamiche, scenderete dal gommone con la voglia di risalirci al più presto! Guardate questo video per vedere di cosa si tratta: 

Il canyoning

Per i più coraggiosi poi, c’è la possibilità di provare il canyoning, per raggiungere luoghi davvero mozzafiato: dove i gommoni e le canoe non arrivano, perchè non buttarsi senza niente? Discenderete così fiumi, cascate, e alternerete camminate, scivolate su roccia, tuffi e calate con funi, all’interno di canyon, cioè profonde gole scavate dall’acqua nel corso dei millenni. Roba da veri coraggiosi!

Le passeggiate a cavallo

Non è finita qui: in Valle Stura potrete anche godervi splendide passeggiate a cavallo! Con passo leggero degli splendidi cavalli vi porteranno alla scoperta di sentieri e di boschi nascosti intorno a Demonte e alle sue frazioni…ogni tanto proverete qualche passaggio al trotto, e poi nelle pause vi prenderete cura del vostro compagno a quattro zampe, dandogli da bere e concedendogli una pausa per mangiare. Io amo le passeggiate a cavallo: il legame che si crea è qualcosa di profondo, e mi riempie di energia positiva e gratitudine. Da provare!

A questi sport si affiancano ovviamente l’arrampicata, trekking di ogni tipo e grado di difficoltà e la bicicletta. In inverno poi non mancano le possibilità per esperienze altrettanto emozionanti: presso il forte di Vinadio vi aspetta una splendida pista di pattinaggio, su cui spesso diverse squadre si sfidano anche a Curling; e poi lo sci alpinismo e le ciaspolate non vanno assolutamente dimenticati: anche qui le esperienze sono innumerevoli, basta prendere una cartina in mano e l’imbarazzo della scelta è assicurato!

5. Se amate la storia

Ogni valle ha delle storie da raccontare, ma sicuramente ce n’è una che più delle altre affascina per i suoi gioielli architettonici nascosti nella natura e per un museo davvero ricco di storia…sto parlando della valle Pesio!

Il Castello di Mombrisone è uno di questi gioielli: si tratta di un’ antica palazzina di caccia fatta innalzare dal cavalier Giuseppe Avena. L’edificio è in puro stile neoclassico, e con la sua forma ottagonale va a bucare lo spazio circostante della natura e se ne rende parte in modo autentico. Vi lascio un video di approfondimento qui:

Oltre ad architetture del tempo passato, in valle Pesio potete trovare anche un villaggio preistorico! Stiamo parlando del parco archeodidattico della Roccarina nato per far conoscere la vita preistorica che risiedeva in valle già 3000 anni fa. Curioso vero? Andate e scoprirlo qui: 

Questa valle riserva ancora molte altre sorprese: ne sono degli esempi la Certosa di Pesio e il Complesso Museale di Chiusa Pesio, ma di questi ve ne parlerò un’altra volta! Continuate a seguirmi per scoprire ogni giorno un pezzo in più della valle Pesio e di tutte le altre valli!

Ogni scusa è buona!

Con questo articolo e il precedente ho cercato di riassumervi quelle che sono le peculiarità di alcune delle valli occitane piemontesi, ma la verità è questa: ogni scusa è buona per visitare le valli! Cibo, tradizioni, montagne, esperienze, eventi…non mi stuferò mai di dirlo, e ne sono ogni giorno più convinta:

LA BELLEZZA È TUTTA QUI!

Grazie come sempre per i minuti che mi dedicate, e ci vediamo tra due settimane sempre qui (e ogni giorno su Instagram)!

 

Un caro saluto,

Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *